12 luglio: rilanciamo l'unità dei lavoratori

L'USB Scuola sarà accanto ai lavoratori in piazza il 12 Luglio a Roma, nell'iniziativa lanciata da varie associazioni e gruppi spontanei di docenti, per rilanciare la mobilitazione per una scuola pubblica laica e democratica.

La legge 107 ha segnato una svolta decisiva nel processo di smantellamento della scuola pubblica statale, condannando al trasferimento coatto centinaia di docenti e riducendo i posti per le immissioni in ruolo. Crediamo che solo un piano che converta i 150.000 posti dell'organico di fatto in organico di diritto e l'ampliamento del tempo pieno al sud Italia possa mettere fine alla guerra tra poveri e tra categorie di docenti, consentendo ai docenti forzatamente trasferiti di tornare alle loro famiglie, ai precari e ai vincitori di concorso di raggiungere l'agognato ruolo.

Basta guerre tra poveri e soluzioni tampone che dividono il mondo della scuola. Sappiamo bene che non è il ruolo o la precarietà a definire la qualità di un docente e che il lavoro che svolgiamo è lo stesso qualunque sia il nostro inquadramento. Lasciamo a Cgil, Cisl, Uil e Snals il gioco sporco di mettere lavoratori contro lavoratori, così come è stato fatto con il contratto su trasferimenti e assegnazioni provvisorie.

Come USB siamo da sempre contrari a quanti alimentano la divisione tra lavoratori e non dimentichiamo che nelle scuole non ci sono solo i docenti, ma anche i collaboratori scolastici e gli amministrativi, che vivono condizioni di lavoro disastrose. Per garantire loro una condizione di lavoro decente che non scivoli nello sfruttamento, come già troppo spesso accade, nonché un servizio pubblico decoroso per l'utenza, è  necessario l'aumento degli organici e lo sblocco delle supplenze.

L'USB Scuola crede e lotta per l'unità di tutti i lavoratori. Noi lavoratori non abbiamo nemici tra gli altri lavoratori. Riteniamo, infatti, che sia necessario aprire gli occhi rispetto all'attacco che da troppi anni subiscono i lavoratori dei settori pubblico e privato. Solo insieme unendo le nostre lotte potremo riprenderci tutto!

USB PI SCUOLA