Roma: 26 gennaio 2012 Aula Consiliare 19° Municipio via Mattia Battistini 464, ore 8,00 - 10,00 Assemblea Sindacale

riceviamo e con piacere pubblichiamo...

Le RSU dell’Istituto “Pio la Torre” invitano tutti i lavoratori della scuola ad un confronto in preparazione delle elezioni RSU 2012 (5,6,7 marzo), e lo sciopero generale del 27 gennaio prossimo.

26 gennaio 2012

Aula Consiliare

19° Municipio
via Mattia Battistini 464
,

ore 8,00 – 10,00

Assemblea Sindacale

Le RSU sono rimaste l’ultimo strumento all’interno delle scuole per esercitare i residui spazi democratici, come il diritto di assemblea o la firma di un contratto integrativo. A livello nazionale sembra non esistere opposizione contro una politica che ha tagliato 8 miliardi alla scuola pubblica, e intende promuovere deroghe ai contratti nazionali per i nuovi assunti. E’ necessario ripartire dal basso, dalle singole scuole per ricostruire una cultura dell’opposizione, del conflitto che difende gli interessi della scuola e dei suoi lavoratori, gli unici che conoscono veramente il funzionamento del sistemo scolastico e delle sue necessità.

Invitiamo perciò tutti i lavoratori della scuola, i docenti, gli ATA a partecipare e a promuovere liste rsu nelle loro scuole, per non demandare ai terminali sindacali, a chi nella scuola non ci lavora, la firma dei loro contratti di istituto, la possibilità di indire assemblee dei lavoratori della scuola, la possibilità di impostare vertenze contro l’autoritarismo di taluni dirigenti scolastici.

Invitiamo inoltre i lavoratori ad un confronto sulle politiche di un governo, quello di Monti e dei banchieri che lo sostengono, che fa pagare la crisi ai soliti noti, i lavoratori e i pensionati con la trattenuta alla fonte, aumentando i costi dei beni di consumo e bloccando la rivalutazione di salari e pensioni, mentre poco o nulla si intende fare contro i grandi patrimoni, le rendite, i grandi evasori.

Contro una politica che intende smantellare lo stato sociale per consegnare ai grandi finanzieri italiani ed europei i servizi pubblici (trasporti, sanità, scuola, energia) a prezzi di realizzo, il

27 gennaio 2012 sciopero generale manifestazione nazionale a Roma

(p.zza della Repubblica, ore 9,30)

Le RSU di Istituto “Pio La Torre”