Personale Idoneo ad altri incarichi: giù le mani dal nostro posto di lavoro

No alla mobilità forzata e a trasferimenti illegittimi - in allegato la diffida

La battaglia del personale docente inidoneo dimostra che si può dire NO alla prepotenza dell'Amministrazione

Stiamo per "festeggiare" il primo anno della legge 111/2011 del 15 luglio 2011che con l'art.19  dava l'ennesima bastonata alla scuola pubblica statale: dimensionamento scolastico,  organico sul sostegno, mobilità del personale.... finanziamenti e assunzioni per l'INVALSI!

tra i provvedimenti più odiosi senz'altro quello che ha colpito i colleghi docenti inidonei i quali all'improvviso e durante l'estate si trovarono a dover decidere se farsi "demansionare" e lasciare il proprio ruolo docente per passare al profilo ATA.

da subito era chiaro il progetto far "transitare" il personale docente al profilo ATA significava "licenziare" nel silenzio e senza sporcarsi le mani nell'immediato 1500 precari e arrivare nel giro di poco anche a 4 mila posti in meno.

Il personale inidoneo si è opposto e per prima cosa NON ha presentato domanda di passaggio.

Attualmente la situazione è

• chi ha fatto domanda per il passaggio ATA , solo circa 500 e in molti la stanno ritirando, si trova in balia della mobilità del personale ATA - vedi allegato Contratto sulla mobilità del 12 aprile 2012
  • chi non ha fatto la domanda di passaggio è rimasto e rimarrà nella propria sede, salvo domanda volontaria di trasferimento di sede (già fatta) o interministeriale (quando e semmai uscirà un decreto specifico)

invitiamo i colleghi inidonei a consegnare in segreteria la quale dovrà provvedere alla comunicazione all'USR e all'USP

se avete bisogno di un patrocinio in allegato trovate la delega all'USB a rappresentarvi, trovate la sede di USB più vicina a voi o mandateci copia a scuola@usb.it e provvederemo a darvi tutti i nostri riferimenti locali.

rinnoviamo l'appello a tutto il personale ATA che nel frattempo ha visto sfuggire la propria nomina di supplente annuale o addirittura a tempo indeterminato a causa dei posti accantonati e non utilizzati dal personale docente inidoneo -in allegato al tabella provincia per provincia degli accantonamenti- a contattare il sindacato.