La buona scuola" vs "la scuola chiusa

Perdita dei diritti e aumento dei doveri, questo il piano Renzi per il personale ata ... ma caro Renzi hai fatto i conti senza l'oste !

meno 1165 amministrativi
meno 1899 collaboratori scolastici
blocco delle assunzioni
blocco del turn over
blocco della chiamata dei supplenti 2016/17

Ecco quanto deciso dal governo con l'atto 276 approvato in questi giorni nonostante il parere contrario del consiglio di stato. Non si ferma dunque quello che nei fatti ha rappresentato il più grande taglio del personale in tutta la pubblica amministrazione, più di 52.000 posti di lavoro persi in pochi anni e che sta portando le scuole alla crisi. Anche quest'anno la ricaduta pratica sarà pesantissima: collasso delle segreterie dove la tanta decantata dematerializzazione non è neanche partita, naufragando contro le difficoltà tecniche e gestionali incontrate dalle scuole;  sicurezza, pulizia e assistenza ai disabili sempre più carente dato la diminuzione costante e irreversibile di collaboratori scolastici che, nelle nuove tabelle, vengono calcolati in proporzione  minore rispetto al numero degli alunni e senza tenere conto delle caratteristiche degli istituti (dislocazione dei plessi, orari sempre più lunghi); mancata assunzione dei tecnici che, in clima appunto di informatizzazione, dovrebbero acquistare un ruolo fondamentale nelle scuole, e invece l'utilizzo sempre maggiore delle ditte private che "usano e gettano" i lavoratori sottopagandoli, sfruttandoli e precarizzandoli con contratti trimestrali, rendono peggiore il servizio offerto dalla scuola pubblica.

In questi pochi mesi che ci separano dalla definizione degli organici facciamo sentire la nostra voce !

Chiediamo un serio piano di assunzioni che preveda il reintegro dei  50.000 posti di lavoro sottratti in questi anni, la reinternalizzazione dei servizi e lo sblocco del turn over, la sopressione della norma che, nella legge di stabilità, prevede la chiamata dei supplenti dopo 7 giorni di assenza per i collaboratori scolastici, determinando di fatto l'eliminazione dei supplenti nel profilo di assistente amministrativo.

Non 1 ora di servizio in più!
Senza ata niente scuola!