Contratto scuola, si comincia male: controllare, sorvegliare e punire

Durante l’incontro di oggi nella sede dell’ARAN, ci è stata consegnata una bozza di parte normativa da discutere seduta stante. Secondo l’ARAN, trenta minuti sono sufficienti per comprendere e approvare una sezione basilare del CCNL!
USB ritiene questo metodo inaccettabile perché impedisce qualsiasi analisi approfondita dei testi e per questo ha chiesto che, da questo momento in avanti, tutte le bozze siano inviate prima della discussione.
Il testo consegnato oggi prevede due articoli davvero irricevibili: uno sulle sanzioni disciplinari e uno sul codice di condotta, articoli di stampo antidemocratico che trasformano la scuola da istituto formativo in un’istituzione le cui pratiche diventano centrate su “sorvegliare e punire”. Sempre più poteri vengono dati ai dirigenti scolastici e il decreto Brunetta entra a gamba tesa nella scuola, dando ai presidi la possibilità di sanzionare i lavoratori con una multa di importo  pari anche a 4 ore di lavoro e  sospensioni fino ad un massimo di 10 giorni lavorativi. Assurda anche la parte degli obblighi del dipendente che potrebbe rischiare sanzioni nel momento in cui dovesse scambiare battute su Facebook o Whatsapp con i propri alunni o dovesse avere rapporti con genitori e alunni non “coerenti con le finalità educative”.
Inoltre, come USB sosteneva da tempo, secondo questa proposta del MIUR, la funzione di tutor interno per l’Alternanza Scuola Lavoro dovrebbe diventare un adempimento dovuto non retribuito, al pari della preparazione delle lezioni, della correzione delle verifiche e dei rapporti con le famiglie.
Abbiamo chiesto nuovamente che l'organizzazione del lavoro, l'assegnazione dei docenti alle classi, ai plessi e alle sezioni staccate siano oggetto di contrattazione e non di mero confronto.
Rigettiamo in toto queste proposte e ribadiamo che il rinnovo del contratto collettivo debba essere in favore dei diritti dei lavoratori e non un atto punitivo e repressivo, così come sembra determinato a ottenere il governo uscente.

CANDIDATI ALLE PROSSIME ELEZIONI RSU CON USB SCUOLA! COMPILA IL MODULO CLICCANDO QUI

scuola@usb.it

www.scuola.usb.it