Approvato emendamento assunzioni GPS prima fascia sostegno. Adesso bisogna estendere il meccanismo alle classi di concorso!

Il Governo ha approvato un emendamento presentato dai relatori al decreto PNRR 4 che consentirà, in caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali, di assumere docenti specializzati di sostegno direttamente dalla prima fascia delle GPS fino al 2025.
Come abbiamo già detto in passato, siamo favorevoli alla procedura di immissione in ruolo da prima fascia GPS e vorremmo che essa sia estesa anche alle classi di concorso. Contestiamo però il meccanismo che prevede, prima della vera e propria assunzione in ruolo, la sottoscrizione di un contratto di supplenza. Si tratta di un vero e proprio attacco alla dignità dei docenti neoassunti. Qui non c’è chi o cosa supplire, si tratta di posti vuoti, occupati ogni anno da lavoratrici e lavoratori senza i quali le scuole non potrebbero funzionare!
Da sempre chiediamo l’assunzione a tempo indeterminato dei precari che ne abbiano titolo, vale a dire chi ha maturato tre anni di servizio negli ultimi dieci. I precari delle prime fasce GPS e delle GAE sono i primi destinatari della nostra rivendicazione: abilitati, specializzati e con anni di esperienza. Chiediamo pertanto che il Parlamento apra una discussione seria sulla scuola pubblica statale, affrontando i veri nodi ad oggi irrisolti: organici sottodimensionati, assunzioni del personale con servizio sfruttato negli anni, salari insufficienti a fronteggiare l’inflazione galoppante.