Il mancato rinnovo delle assunzioni da prima fascia sostegno è un errore clamoroso. Il parlamento intervenga con urgenza

Il decreto Milleproroghe 2024 ha colpevolmente bocciato la possibilità di assunzione degli insegnanti specializzai su sostegno da prima fascia GPS. Ciò perché sono in corso due concorsi, ordinario per scuola dell’infanzia e primaria, e straordinario per la scuola secondaria. Poco conta che tali concorsi mettano a disposizione un numero irrisorio di posti, anche sul sostegno, e che tali numeri non potranno assicurare neanche il minimo di decenza nella copertura delle necessità di sostegno nelle scuole, che continueranno a ricorrere alle supplenze.

USB Scuola aveva ben visto le immissioni in ruolo da prima fascia, anche per le classi di concorso, per quanto il meccanismo della supplenza finalizzata al ruolo sia uno sberleffo alla dignità della professione docente. Da sempre chiediamo, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato dei precari che ne abbiano titolo e i precari delle prime fasce GPS e delle GaE sono i primi destinatari della nostra rivendicazione: abilitati, specializzati e con anni di esperienza.

Chiediamo al Parlamento di intervenire con urgenza su questo importantissimo argomento, siamo solidali con le proteste degli specializzandi e degli specializzati che non vedono una proroga della possibilità di assunzione e invitiamo tutt* a partecipare alle prossime iniziative di mobilitazione di USB Scuola contro il precariato, a partire dalle piazze dell’8 marzo.