CORSO DI FORMAZIONE "INCLUDERE PER NON SEPARARE NELLA SCUOLA", IL 29 NOVEMBRE A UDINE

Udine -

CESTES (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) e USB propongono un corso rivolto agli insegnanti di ogni ordine, grado e classe di concorso della Scuola.
Il corso dal titolo “Includere per non separare nella scuola” si propone di stimolare una riflessione sul concetto di inclusione e sul significato di includere a scuola. Proprio perché negli ultimi anni abbiamo assistito ad un allargamento sul piano normativo dei soggetti cui la scuola dovrebbe rivolgere specifici interventi inclusivi (grazie all’introduzione della normativa sui BES), oltre che ad una forte spinta verso la didattica personalizzata ed individualizzata, è il caso di chiedersi se ci siano anche stati forniti gli strumenti per fare tutto questo. Proveremo a capire nella pratica concreta della didattica quotidiana che tipo di risorse, metodologie e strumenti possiamo mettere in campo per garantire realmente il diritto allo studio dei nostri studenti, assumendo una prospettiva il più ampia possibile, a partire dall’esperienza del docente e dal vissuto delle famiglie.
Il corso si articola su 20 ore in modalità blended (9 ore in presenza e 11 online) ed è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione. Al termine delle 20 ore di frequenza verrà rilasciato regolare attestato.
La quarta edizione si tiene in Friuli, a Udine, ma è aperta anche alla partecipazione di docenti di altre regioni.
La sessione in presenza si svolgerà il 29 novembre presso la Camera di Commercio, in via E. Morpurgo 4.
L’idea di formazione di CESTES e USB Scuola è quella di farne un terreno di crescita culturale e politica, individuale e collettiva, per acquisire strumenti di interpretazione della realtà in grado di leggere le trasformazioni del presente e fornire un orizzonte di senso alle nuove generazioni. Per opporsi al tentativo di standardizzare i modelli educativi e ridurre l’insegnamento ad addestramento alle competenze.

Il corso è riconosciuto per il Piano Nazionale Formazione, poiché CESTES PROTEO è un ente accreditato al MIUR secondo la direttiva 170/2016, per questo è fruibile tramite la richiesta di permesso retribuito al Dirigente Scolastico ai sensi dell’art. 64 c. 5 del CCNL Scuola 2006/ 2009.

Le iscrizioni possono effettuarsi tramite la piattaforma SOFIA (in allegato le istruzioni per effettuare le iscrizioni) o via mail (per i docenti non di ruolo).

Il corso ha un costo simbolico di € 20 (pagabili anche con Carta del Docente), che servirà solo a coprire le “spese vive". USB e CESTES credono infatti in una formazione libera, scelta dai docenti e non a pagamento.

In allegato

• Brochure e locandine del corso
  • Istruzioni per registrarsi sulla piattaforma SOFIA e per iscriversi al corso
  •  Modulo per richiesta permesso al Dirigente Scolastico

Per informazion contattare:

LUCIA DONAT CATTIN (l.donatcattin@usb.it o 393 651 5389), GLORIA AITA (335 531 0836) o FRANCESCO MARSALA (friuli.scuola@usb.it o 347 354 7951)

Preiscrizioni entro il 26 novembre.