CONVEGNO "IN CATTEDRA CON LA VALIGIA": IL 24 NOVEMBRE A MILANO, ITI CONTI ORE 15.00

Milano -

USB Scuola e Cestes sono lieti di organizzare la prima di un ciclo di presentazioni sul volume curato da Michele Colucci e Stefano Gallo, ricercatori del CNR, "In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità", Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia.

Una ricerca scientifica attenta agli sviluppi del mondo della scuola e uno strumento di analisi in grado di mettere a tacere le letture impressionistiche dei fenomeni migratori tra insegnanti, che da tempo come USB scuola cerchiamo di combattere.

Questa ricerca offre finalmente una lettura scientifica del fenomeno, sottraendo il dibattito alle sterili contrapposizioni tra sostenitori delle "mamme del sud" e accusatori delle tentate fughe dei docenti dai posti di lavoro delle scuole settentrionali. Siamo in presenza di un fenomeno epocale, in realtà non nuovo nella storia della scuola italiana, su cui riflettere con attenzione per dare una direzione politica seria alle rivendicazioni dei lavoratori coinvolti in quella che, consapevoli del peso gramsciano della definizione, abbiamo voluto chiamare " nuova questione meridionale".

E da dove iniziare, se non da Milano?

Il 24 novembre, presso l’ITI Conti, Via Angelo de Vincenti 11, Milano.

Il CESTES è ante formato accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016.

Da diritto a permesso formazione/aggiornamento.

Si rilascerà attestato di frequenza, per questo si chiede anticipazione della partecipazione all’indirizzo mail milano.scuola@usb.it