Al via le domande di mobilità 2023/24: attivo lo sportello USB Scuola

A seguito dell’incontro svoltosi ieri, 1° marzo, lo sportello mobilità ha delle date che, anche se non sono ancora ufficiali visto che non sono stati pubblicati né il contratto né l’ordinanza, sono decisamente attendibili. Aspettiamo nell’immediato futuro l’atto unilaterale del Ministero che darà il via ufficialmente alla fase di mobilità.

Date per la presentazione delle domande:

• docenti: dal 6 al 21 marzo con esito del movimento al 24 maggio;
  • personale ATA: dal 17 marzo al 3 aprile con esito del movimento al 1° giugno;
  • personale educativo: dal 9 al 29 marzo con esito del movimento al 29 maggio.

Non sono stati risolti i problemi, sostanziali, riguardanti i vincoli per il personale docente.

Non potrà partecipare alla mobilità chi ha ottenuto trasferimento o un passaggio di cattedra o ruolo interprovinciale né chi ha ottenuto trasferimento o passaggio su preferenza analitica (scuola) nel 2021/22 e nel 2022/23.

Per quanto riguarda i docenti assunti in ruolo nel 2022/23 la situazione è al limite dell’irresponsabile da parte del governo. Non riuscendo ad essere seri ed incisivi nei confronti dell’Unione Europea, che ha imposto i vincoli, il ministro propone di consentire la presentazione della domanda di mobilità “con riserva”. Se nell’arco di pochi giorni il Parlamento interverrà con un atto legislativo che in due anni non ha saputo (o voluto) fare, i docenti assunti nel 2022/23 parteciperanno alla mobilità. Diversamente, la domanda verrà cestinata in automatico.

La posizione di USB Scuola in merito ai vincoli è ben nota, chiara e decisa: non devono esistere per nessuno e su questo le azioni sono state numerose anche quest’anno.

Ciononostante, non mancheremo mai di supportare tutte le lavoratrici e i lavoratori che intendono presentare domanda di mobilità attraverso i nostri sportelli in tutt’Italia. È possibile prenotare attraverso il modulo online a questo link https://form.jotform.com/230433140050335  per essere contattati ed ottenere un appuntamento per la procedura richiesta. Ricordiamo che, come sempre, le consulenze di USB Scuola sono gratuite e riservate agli iscritti e a chi si iscrive alla nostra Organizzazione Sindacale. È possibile iscriversi online a questo link https://pubblicoimpiego.usb.it/iscriviti-online.html

USB Scuola