Assegnazioni provvisorie 2020/21: occorrono misure immediate per arginare i gravi danni dei ritardi

USB Scuola ha inviato una nota al MI e a tutti gli USR del paese per esporre proposte concrete che possano arginare i danni derivanti dallo slittamento delle assegnazioni provvisorie ed utilizzi al 20 settembre. Si tratta di danni concreti alle scuole, che vedranno il personale alternarsi a lezioni iniziate (sempre che il MI trovi un modo sensato e sicuro di avviare le lezioni in presenza a settembre) e agli stessi docenti. Lavoratrici e lavoratori che saranno costretti a spostarsi per una manciata di giorni dalle loro province di residenza verso le destinazioni di titolarità con rilevanti conseguenze economiche e, soprattutto, con rischi per la salute non indifferenti, considerata l’ancora attiva emergenza sanitaria e la paventata seconda ondata autunnale.

Così come USB Scuola sostiene l’impraticabilità delle prove concorsuali che costringeranno centinaia di migliaia di lavoratori a muoversi tra le regioni italiane, motivo per cui abbiamo proposto, insistito e scioperato per un concorso straordinario per soli titoli e servizi, allo stesso modo riteniamo fuori da ogni logica attinente alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché alla tutela della dignità del lavoro, obbligare a simili spostamenti.

Per questi motivi abbiamo inviato una nota in cui esponiamo le nostre proposte, certi della diponibilità all’accoglimento da parte del ministero e degli USR, per garantire il più sereno e corretto avvio dell’A.S. 2020/21 per tutti: lavoratrici, lavoratori, studentesse e studenti.