Corso di formazione “Includere per non separare nella scuola: il nuovo PEI tra burocrazia e nuovi modelli inclusivi”

USB Scuola e Cestes organizzano il corso di formazione rivolto ai docenti di ogni ordine e grado “Includere per non separare nella scuola: il nuovo PEI tra burocrazia e nuovi modelli inclusivi” che si svolgerà il 17 novembre 2022 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 in modalità online.

Il corso illustrerà le trasformazioni introdotte dal D. Lgs 66/2017 e dal decreto interministeriale n. 182 del 2020. L’intenzione è sviscerare la struttura del nuovo modello PEI, per imparare ad utilizzarlo al meglio e di costruire altresì consapevolezza su quale impatto reale esso può avere sull’inclusione delle studentesse e degli studenti disabili.

Questo nuovo modello è davvero funzionale ad una migliore inclusione?

Che impatto ha sull’assegnazione delle ore di sostegno e sul lavoro di équipe a scuola?

Migliora i rapporti tra la scuola e i professionisti della salute che lavorano con le studentesse e gli studenti disabili?

Il corso sarà così articolato:

08.30 – 09.00: accettazione e rilevamento presenze.

09.00 – 09.30: Il nuovo modello di PEI e l’inclusione a scuola: quali criticità a cura del prof. Luigi Del Prete Esecutivo Nazionale Scuola USB.

09.30 – 11.15: Il nuovo modello di PEI: come strutturarlo, a cura della prof.ssa Irene Paderni, docente specializzata sul sostegno e della prof.ssa Lucia Donat Cattin, docente specializzata sul sostegno e formatrice.

11.15 – 11.30: Pausa.

11.30 – 13.30: Esercitazione, a cura della prof.ssa Irene Paderni e della prof.ssa Lucia Donat Cattin.

Il corso è gratuito per gli iscritti e per chi si iscrive a USB Scuola. Ha un costo di 20€ per gli altri, pagabili con la carta del docente o mezzo bonifico Iban IT97S 02008 05253 000106032290 intestato ad USB Scuola, causale “corso Includere per non separare nella scuola”.

Ci si può iscrivere al corso attraverso il link https://form.jotform.com/223075558463057 o inquadrando il QR Code nella locandina, oppure dalla piattaforma SOFIA ID corso 77995, dove è possibile pagare con carta del docente. In quest’ultimo caso chiediamo di inviare una mail con l’effettuata iscrizione alla mail scuola@usb.it

Il CESTES è un ente accreditato dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016.

Il corso è riconosciuto ai fini del Piano Nazionale di Formazione docenti e può essere frequentato usufruendo dei permessi formazione, secondo l’art. 64 del CCNL. In allegato trovate anche il modulo per la richiesta della giornata di permesso per formazione che, ricordiamo, è retribuita per il personale di ruolo e a tempo determinato. Al termine del corso verrà rilasciato ai presenti il certificato di partecipazione.