Corso di formazione USB Scuola-Cestes: "La scuola di fronte alla guerra. Cause, prospettive, strumenti di analisi". Genova 11 aprile

USB Scuola e il Cestes (Centro Studi Trasformazioni Economico-Sociali) organizzano un corso di una giornata per affrontare il tema della difficile situazione internazionale e fornire strumenti di comprensione, ma anche didattici, ai docenti che vogliano approfondire la questione.

La guerra in Ucraina è la manifestazione concreta, violenta, tragica e a due passi dalla porta di casa di un contesto internazionale di competizione tra diversi poli geostrategici, che sta cambiando il volto del pianeta.

Ne discuteremo con esperti di questioni internazionali e della specifica situazione ucraina e russa, e proveremo ad elaborare strumenti didattici per discuterne con i nostri studenti e le nostre studentesse, che siano bambine e bambini della primaria o studenti delle superiori, attraverso il momento laboratoriale previsto per il pomeriggio.

Il corso si terrà presso il Circolo Autorità Portuale "CAP" di GENOVA, via Albertazzi 3, lunedì 11 aprile, dalle 09.00 alle 16.00, ma sarà fruibile anche a distanza tramite la piattaforma Gotomeeting. È possibile anche iscriversi anche alla sola mattinata.

La giornata sarà articolata secondo il programma in locandina:

Ore 9.00 - 13.00

- “La scuola e la guerra: ideologia, organizzazione, convenzioni PCTO, accoglienza. Un ventaglio di questioni”, Lorenzo Giustolisi USB Scuola

- “I nuovi scenari geopolitici mondiali: le guerre come risultato del conflitto interimperialistico”, Luciano Vasapollo Direttore Cestes e docente di economia politica presso l’università Sapienza di Roma

- “Gli scenari di guerra ai confini d’Europa: l’Ucraina”, Giacomo Marchetti ricercatore indipendente e giornalista di Contropiano

- “Russia e Ucraina, le radici storiche di una crisi”, Fulvio Scaglione, giornalista, ex corrispondente da Mosca ed ex vicedirettore di Famiglia Cristiana

- “La guerra ai confini d’Europa: i pericoli del presente”, Giacomo Marchetti, ricercatore indipendente e giornalista di Contropiano

- “Le rotte delle armi”, Carlo Tombola Osservatorio Permanente Armi Leggere Brescia

- “L’esperienza dei portuali di Genova: come opporsi al traffico di armi”, Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali

Ore 14.00-16.00

Parlare di guerra a scuola: metodologie, risorse, possibilità. Laboratorio didattico.

Laura Spierto, docente di scuola primaria

Lucia Donat Cattin, docente di scuola secondaria e formatrice

Per iscriverti puoi compilare il Jotform: form.jotform.com/220771370941050

Per informazioni scrivere alla mail: scuola@usb.it.

Per partecipare al corso è possibile fruire dei permessi per l'aggiornamento (art.64 CCNL). In allegato il modulo compilabile per richiedere il permesso e la locandina da allegare. Si sottolinea la necessità di verificare le modalità di richiesta dei permessi del proprio Istituto.