Diritto alla salute, all'istruzione, al lavoro: Azzolina incapace. Dimissioni!
USB Scuola è oggi al presidio indetto a Torino da OSA e da altre organizzazioni studentesche, per contestare la kermesse organizzata al Liceo Einstein dal Cidi, insieme a Confindustria, Cgil, Uil, San Paolo, Confesercenti, Api e che prevedeva la presenza del Ministro Azzolina. Oggi ci giunge notizia che il ministro interverrà con videomessaggio, ufficialmente per motivi di sicurezza ma in realtà perché ha percepito aria di contestazione.
Le scuole oggi non sono sicure, i trasporti non sono stati minimamente adeguati, non esiste nessun piano strutturale di intervento sanitario che preveda tamponi per tutti gli studenti e i lavoratori della scuola.
Per questo occorre rinforzare il lavoro politico nelle scuole e lanciare un altro modello formativo che stia dentro ad un altro modello sociale che metta al centro i diritti: alla salute, all'istruzione, al lavoro.
Il Governo oggi non è in grado di garantire nulla di tutto ciò, ed è per questo che chiediamo le dimissioni del ministro e di tutto l'esecutivo.