G20 Catania, il 18 giugno convegno internazionale in rete: “NO alla scuola del capitale, SÌ all'emancipazione sociale”

Il 18 giugno dalle ore 16 USB, FSM (Federazione Sindacale Mondiale) e FISE (Federación Internacional de los Sindicatos de la Enseñanza) terranno il convegno internazionaleNo al modello del capitale internazionale. Per una scuola come strumento di emancipazione sociale”, nell’ambito dei lavori di preparazione alle iniziative di contrasto al G20 Istruzione e lavoro che si terrà a Catania il 22 e 23 giugno.

Il sistema di istruzione che il G20 promuove - basato sulla riduzione dei saperi, l’esaltazione delle competenze, il collegamento con il mondo dello sfruttamento lavorativo e della riduzione del pensiero critico – che l’UE finanzia attraverso il PNRR che per la scuola vede interventi mirati alla digitalizzazione, all’aumento del peso dei test INVALSI sulla valutazione degli studenti e su quella dei docenti, è esattamente quel modello del capitale internazionale che USB ha sempre contrastato.

Delle ripercussioni e criticità di questo modello di scuola, delle proposte e delle iniziative che verranno attuate da qui al G20 di Catania, parleremo con Lucia Donat Cattin (USB Scuola), Nico Hirtt (Fondatore APED Appel pour une école democratique), Amiya Kumar Mohanti, Presidente Fise, Chrisoula Lampoudi, responsabile Fise in Europa, Victor Manuel Zavala Hurtado e Gamaliel Guzmán Cruz FISE MESSICO.

Il convegno verrà trasmesso in diretta sul sito usb.it e sulla pagina facebook usb unione sindacale di base pag. nazionale