Gli individui passano ma le strutture restano: USB scuola cresce e si rafforza in Campania e in tutta Italia

Nazionale -

USB Scuola continua la sua attività sindacale e di consulenza attenta per tutti i suoi iscritti, con la consueta forza e determinazione ed in tutti i territori, compresa la Campania. 
La decisione di Maurizio De Martino di lasciare USB ed entrare in Anief rappresenta lo squallido tradimento delle lotte che hanno portato alla internalizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori ex Lsu.  Ancor più grave il fatto che lo stesso dica agli iscritti che USB ha deciso di non occuparsi più di scuola,  quando invece le elezioni RSU ci hanno dato nuova spinta e forza.
La realtà è che in questi anni l’attività scuola ha visto in Campania un pesante arretramento in termini di iscritti e visibilità, perché l’abbandono di Maurizio De Martino è iniziato da prima ed è il frutto della consapevolezza che il suo ruolo e la sua funzione erano terminate. L'ingresso in Anief risponde solo al suo interesse personale, come presto vedranno i pochi che si stanno facendo illudere dalle sue disoneste parole.
La storia delle lotte di USB per i lavoratori ex lsu e per il personale ATA è sotto gli occhi di tutti, non c’è bisogno di ricordare agli  ex lsu ata che senza USB mai ci sarebbe stato il processo di internalizzazione. Quando Cgil, Cisl, Uil e Anief si opponevano all'internalizzazione degli ex Lsu, USB è stato l'unico sindacato che con coraggio, impegno e determinazione ha lottato con questi lavoratori, realizzando il sogno di chi per decenni è stato sfruttato prima come Lsu, poi dalle cooperative. 
L’Anief è un sindacato che storicamente è nemico dei collaboratori scolastici, legato al più grande sindacato dei DSGA, per i quali chiede ancora più potere nel controllare il personale Ata. 
Noi siamo e saremo sempre dalla parte dei collaboratori scolastici e dei docenti, non ci siamo mai fermati e mai ci fermeremo.
In tutti i territori restano in piena attività i referenti che hanno portato avanti vent’anni di lotte per l’internalizzazione, pronti a rispondere a tutte le  richieste e dubbi.
Il primo passo, ormai liberi dell’ostruzionismo di Maurizio Di Martino, sarà una grande assemblea nazionale del personale ATA che si svolgerà in Campania, per dare un segnale chiaro ai lavoratori che USB è l’unica alternativa ai sindacati complici.

USB Scuola - USB Campania