Presentazione di “D’istruzione pubblica”, il nuovo film-documentario di Mirko Melchiorre e Federico Greco - Roma 22 febbraio

Nazionale -

Domenica 22 febbraio a Roma l’OSA e l’USB Scuola organizzano la presentazione di “D’istruzione pubblica”, il nuovo film-documentario di Mirko Melchiorre e Federico Greco che racconta lo smantellamento della scuola pubblica, con dibattito a seguire.

Come organizzazioni siamo impegnate tutti i giorni nelle lotte sindacali e studentesche contro lo stato drammatico in cui versano i nostri istituti ma pensiamo che alle mobilitazioni vertenziali vada affiancata una “battaglia delle idee” che sappia mettere a critica questo sistema iniquo che i registi, con la loro opera, raccontano minuziosamente. Senza questa capacità critica e analitica si è impotenti di fronte al Governo e si finisce facilmente preda dei nemici della scuola del centrosinistra (è questa verità dimostrata dagli autori il vero tema scottante del film) che sull'istruzione si è posto in linea con la peggiore destra del nostro paese, oggi ben rappresentata dall’attuale esecutivo in carica.

Insomma, la presentazione non è solo un momento per vedere un bel film ma l’occasione per una riflessione sulla scuola e sulla battaglia per una nuova formazione pubblica. La proiezione infatti inizierà alle 17:30 al Nuovo Cinema Aquila di Roma e sarà seguita da un dibattito a cui, oltre a Tommaso Marcon di Osa e Lorenzo Giustolisi dell’USB e ai registi presenti per l’occasione, saranno ospiti Osvaldo Costantini, Roberta Leoni, Paolo Mauriello, Marina Boscaino e altri, in dialogo con il pubblico. All’analisi va fatta seguire una prospettiva di lotta per una nuova scuola pubblica, in antitesi con i piani reazionari di Valditara, indipendente dal centrosinistra, che abbia nell’emancipazione collettiva di tutti e di tutte il suo obbiettivo.

Ci vediamo al cinema!

📆 Domenica 22 febbraio 
📍 Roma, Nuovo Cinema Aquila
⏰ 17:30