PROVE TECNICHE DI SMANTELLAMENTO DELL'ISTRUZIONE PUBBLICA

Milano -

Pubblichiamo in allegato due documenti, redatti dall’USB Scuola della Lombardia, in merito all’avvio della sperimentazione degli istituti superiori di 4 anni e alla proposta Ichino- Tabellini sulla gestione delle scuole ormai ex pubbliche.

Il primo è un’approfondita ed intelligente analisi che si riferisce alla sperimentazione in scuole private lombarde della soppressione dell’ultimo anno delle scuole superiori, preludio di una controriforma che rischia di non essere troppo lontana (la sperimentazione è infatti sostenuta da quasi tutto l’arco partitico) e che merita un alto grado di vigilanza da parte di quanti credono nel valore dell’istruzione pubblica e difendono le condizioni di lavoro nella scuola.

Il secondo analizza una proposta di sottrazione allo Stato dell’istruzione pubblica per darla in mano a comitati di genitori e privati. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma visto quanto successo nei più importanti settori dello Stato sociale e dell’assistenza pubblica negli ultimi 20 anni, ci pare proprio che occorra essere seri e combattere sul nascere queste concezioni classiste e neo-feudali.