Scuola. Il Ministro dell'Istruzione dà i numeri, NOI LA SOLUZIONE! 17 aprile MANIFESTAZIONE a Roma

In allegato il volantino RdB e quello del Coordinamento Permanente delle Scuole di Roma

SABATO 17 APRILE
Manifestazione dalle ore 15 dal Colosseo
indetta dal Coordinamento Permanente delle Scuola di Roma

Il MIUR sta comunicando ai sindacati i suoi numeri e criteri per la definizione degli organici.

Come avviene da tempo CGIL,CISL,UIL,SNALS e Gilda fanno i “passacarte”. Anche stavolta l'unico dato certo è rappresentato dai tagli che saranno effettuati come fissato nella finanziaria del 2008. Non si sa, invece, chi e cosa andrà insegnare nelle classi: sappiamo che sono sparite dai programmi la geografia, la storia del '900 e tante ore di laboratorio!

Posti tagliati per il prossimo anno

25.600 docenti e

15.000 per il personale ata

5.000 ex-LSU e co.co.co

Per i docenti: 8.700posti in meno nella primaria, 3.700 nella media, 13.750 nella secondaria, verranno assunti 550 nella scuola d'infanzia a fronte 32 mila bambini in più già iscritti da quest'anno! Il Ministro del “fare” agirà ancora sull'aumento dei carichi di lavoro innalzando il numero di alunni nelle classi e imponendo ore di straordinario per coprire le mancate assunzioni dei precari, sulla chiusura di altre scuole e la “riforma” delle superiori, sulla riduzione delle pulizie: in altre parole sulla qualità dell'insegnamento e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in questo caso tanto più delicati perché ospitano bambini e ragazzi.

Il processo di PRIVATIZZAZIONE ha già tagliato 50 mila posti a fronte di 37 mila studenti in più,l'introduzione dei contratti truffa per i precari e, inoltre, cresce la percentuale di lavoratori precari in rapporto a quelli con contratti stabili.

Le pulizie affidate alle ditte private costano 75 milioni in più dell'assunzione dei lavoratori a tempo indeterminato

A completare il quadro ci sono i 5.000 posti a rischio per il personale ata delle ditte e cooperative il 30% dei lavoratori che da decenni garantiscono le pulizie in tante scuole: come gli amministrativi co.co.co, sono lavoratori con contratti da fame e senza nessuna garanzia. A guadagnarci sono i Consorzi appaltatori e il Ministero che può licenziare velocemente senza alcun controllo.

QUESTA E' LA LORO EQUAZIONE
Scuola PRIVATIZZATA = + sfruttamento dei lavoratori + profitti per pochi + (costi - cultura - dignità - libertà e democrazia) * tutti

I sindacati collaborazionisti si “rammaricano” per i tagli mentre si spartiscono la gestione dei fondi pensione e tutti i loro privilegi compreso il furto, ai danni dei lavoratori, del diritto di assemblea.

LA NOSTRA SOLUZIONE E' LA LOTTA!
NOI siamo la variabile INDIPENDENTE!

stiamo e siamo i lavoratori ex-LSU e co.co.co della scuola in lotta;

stiamo e siamo i genitori e gli studenti che si oppongono a questo sfascio, anche con il rifiuto di pagare il finto “contributo volontario”.

Prepariamo il blocco degli straordinari e delle attività aggiuntive fino al blocco degli scrutini sulla base di una vasta e generalizzata consultazione tra i lavoratori.