"Sicuri, a scuola". Un ciclo di presentazioni per una campagna sulla sicurezza nelle scuole

Nazionale -

La scuola ha ripreso oggi le sue attività. Dalle notizie che ci giungono dagli istituti, tutti i nodi che abbiamo individuato all'interno della nostra analisi stanno venendo al pettine. Spazi, organici, trasporti, aumento dei carichi di lavoro, scelte didattiche, mancata inclusione, più in generale tutta l'organizzazione del lavoro determinano un clima di incertezza e di preoccupazione, che attraversa tutti i cicli dell'istruzione, dalla delicatissima e problematica ripresa degli 0-6, alla primaria e alla secondaria, ognuna con le sue specificità, ma tutti accomunati dal limite del mancato investimento strutturale su questo ambito così centrale della vita associata.

Da lunedì 14 in alcune regioni, e da giovedì 24 in altre, l'ingresso degli studenti sarà un momento di verifica della tenuta complessiva del sistema.

È in questo frangente che USBScuola, Rete Iside ed Osa lanciano un ciclo di presentazioni dell'e-book "Sicuri, a scuola" in diverse città italiane:

  • Streaming nazionale di presentazione, lunedì 14 alle 17 sul sito e sulla pagina facebook di USB e sulla pagina facebook di USB Scuola
  • Roma 16 Settembre
  • Bologna 17 Settembre
  • Milano 18 Settembre
  • Torino 19 Settembre

Altri appuntamenti potranno aggiungersi, per portare elementi di conoscenza e di coscienza tra lavoratori, studenti e famiglie, in vista della due giorni di mobilitazioni e scioperi del 24 e 25 settembre, e nel prosieguo di un anno scolastico che sarà diverso da tutti quelli che abbiamo conosciuto.

USB, Rete Iside, OSA

Qui è possibile scaricare il pdf della pubblicazione.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni