Tredicesima dei prof: dai 150 ai 300 euro in meno per chi supera i 28 mila lordi

Un prestito forzoso di circa 100 milioni di euro allo Stato da parte dei prof laureati che hanno 21 anni di anzianità di servizio o quelli delle scuole medie con 28 anni.... e speriamo sia solo un prestito fino a febbraio 2012!

Speravate negli scatti di anzianità promessi dalla CISL, UIL e Gelmni? Speravate nella pensione? ci pensa Monti !

In tanti ci hanno segnalato la scomparsa di dei loro soldi dalla tredicesima

la spiegazione ben la dà Carlo Salmaso, del Comitato Genitori e Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova.

'Il “regalino” lo trovano tutti quegli insegnanti che hanno uno stipendio lordo annuale superiore ai 28.000 € (ultimo gradone stipendiale se lavorate nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie, ultimi due se lavorate nella scuola secondaria di primo grado, ultimi tre se lavorate nella secondaria di secondo grado).', spiega.

Se il vostro stipendio lordo ha queste caratteristiche, per la parte eccedente i 28.000 € l’aliquota Irpef sale infatti dal 27% al 38%; attenzione, solo per la parte eccedente! Tenendo presente che i nostri stipendi lordi superano non di molto i 28.000 € e che quasi tutti abbiamo deduzioni e detrazioni che permettono di abbassare l’imponibile Irpef, fino allo scorso anno scolastico la nostra tredicesima veniva tassata con un’aliquota massima del 27%. Quest’anno no! Con un’operazione di dubbia trasparenza (quanti di voi ne erano al corrente?) tutta la vostra tredicesima viene tassata in via cautelativa al 38%, e questo comporta le differenze a cui accennavo più sopra (in meno) fra il cedolino del 2010 e quello del 2011; diciamo che se tutto andrà dritto (?), forse rivedremo quanto ci è stato “elegantemente” sfilato dalle tasche in febbraio 2012 (adeguamento alle trattenute) o al momento del conguaglio del 730 in luglio.'

In pratica, lo Stato preleva in anticipo dalle tredicesime una cifra in gran parte superiore rispetto a quella dovuta. E si spera che verrà restitutita fra un po'.

E' ancora un colpo alle tasche dei prof, ricorda Salmaso, dopo il blocco  di rinnovi contrattuali per cinque anni, e degli scatti stipendiali per (almeno) due anni.

Tenendo presente l’età media della classe insegnante, diciamo che circa 450.000 colleghi subiranno una trattenuta media di circa 225 € in più: un bottino di almeno 100 milioni di euro.

Grazie prof per la spiegazione!