USB PI Scuola: i posti di quota 100 subito alla mobilità e alle immissioni in ruolo

Nell'ultimo incontro con il sottosegretario Giuliano USB scuola ha ribadito la necessità di un percorso abbreviato per l'immissione in ruolo del precariato storico con più di 3 anni di servizio e un impegno serio ad aumentare i posti per il ritorno dei docenti esiliati.

A questa piattaforma, che propone una soluzione fondamentale per garantire una istruzione pubblica di qualità nel nostro Paese, oggi USB Scuola aggiunge la richiesta di inserire tutti i posti derivanti dalle richieste quota 100 nel contingente utile per le immissioni e la mobilità 2019/2020.

È impensabile che tutti questi posti vacanti al 1 settembre 2019 vadano sull'organico di fatto, sistema sul quale già esistono posti che, come abbiamo ribadito al sottosegretario Giuliano, dovrebbero essere dati a ruolo. Inserire i posti derivanti dai pensionamenti quota 100 nel contingente per mobilità e assunzioni significa garantire maggiori possibilità di spostamento a tutti coloro che in passato sono stati costretti dalla buona scuola alla mobilità coatta e dare alla scuola maggiore continuità assumendo da tutti i canali esistenti e aumentando i posti messi a bando per il prossimo concorso ordinario.

Il cambiamento nella scuola è atteso e tanto dai docenti esiliati quanto dai docenti precari.