USB scuola al congresso di Rabat: oggi più che mai serve una prospettiva internazionale sulla formazione
USB scuola parteciperà al congresso della Fise (World Federation of Teachers Union) che si svolgerà a Rabat dal 5 al 6 aprile. Un congresso che cade in una congiuntura internazionale a dir poco drammatica e complessa: la crisi internazionale e le sue precipitazioni belliche, la eroica resistenza palestinese a fronte del genocidio programmato da Israele, i tanti punti dì caduta delle contraddizioni del modo di produzione capitalistico ma anche gli importanti segnali di un possibile multipolarismo, sono temi che insieme a tanti altri determinano direttamente e indirettamente il ruolo della scuola e delle istituzioni formative in ogni paese, con le diverse prospettive che differenziano i quadranti del pianeta.
Per noi di USB Scuola, da sempre attenti e partecipi osservatori del lavoro Internazionale dentro la Fsm svolto dalla nostra confederazione, partecipare al congresso di Rabat è una occasione unica per confrontarci con insegnanti provenienti da ogni parte del mondo, per capire quali questioni e quali temi pedagogici attraversano i dibattiti sul rapporto tra Scuola e società, tra scuola e modello lavorativo e produttivo in altri luoghi e contesti.
Sappiamo che nel nostro paese la scuola ha perso la capacità di produrre crescita complessiva per la società e per le classi più deboli. Una condizione che, in un circolo vizioso, è effetto della condizione del capitalismo crepuscolare del vecchio continente e sua concausa.
Senza dimenticare la strategia di preparazione alle emergenze definita dall'UE il 26 marzo, che apre la strada ad una più forte militarizzazione e costruisce un intollerabile stato della paura, cercando di obbligare i docenti ad integrare 'lezioni di preparazione all'emergenza' nel loro lavoro quotidiano.
Anche contro questa strategia che vuole portarci a una guerra permanente, USB si è data come obiettivo di ridare coscienza e forza al mondo della scuola, e crediamo di poter ricavare da questa occasione tanti spunti e suggerimenti da riportare nelle lotte che ci vedono protagonisti, dallo sciopero del 4 aprile, all'assemblea generale del 5, al fondamentale appuntamento delle RSU del 14-16 aprile.
Formiamo un mondo diverso è il nostro slogan da tempo. La necessità di farlo è sempre più chiara a tutti e tutte.