USB SCUOLA - INFORMATIVA SUL FONDO PENSIONE ESPERO E MODULO DI NON ADESIONE

In data 16/11/2023, CGIL-CISL-UIL-SNALS-GILDA e ANP hanno sottoscritto definitivamente con l’ARAN un accordo con cui si prevede che per docenti e ATA assunti/e dal 2019 scatti l’iscrizione automatica alla previdenza complementare (Fondo Scuola Espero) con il meccanismo del silenzio-assenso. La logica è semplice: tagliamo le pensioni pubbliche e alimentiamo le pensioni private integrative, con la connivenza di CGIL-CISL-UIL che siedono nei consigli di amministrazione del Fondo Espero.

Se sei una lavoratrice o un lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato dal 1 gennaio 2019, hai la possibilità di aderire liberamente ad un “fondo pensione negoziale”.
Riceverai una informativa dal datore di lavoro (il dirigente scolastico) in cui ti spiegheranno cos’è il Fondo Scuola Espero e il meccanismo dell’adesione al fondo con la formula del silenzio assenso.
Dalla data in cui riceverai l’informativa dalla scuola, ci sono 9 mesi di tempo per decidere se:
- Aderire al Fondo pensione;
- NON aderire al Fondo pensione.
Al termine dei 9 mesi, se non avrai effettuato alcuna scelta, sarai iscritto comunque al Fondo pensione per “silenzio assenso” e a quel punto ci sono ulteriori 30 giorni di tempo per recedere dall’adesione.
Trascorso questo ulteriore termine, sarai definitivamente iscritto al fondo pensione Espero .
Chi aderisce ed è stato assunto nell’anno scolastico 2019/2020 dovrà  pagare anche il recupero degli arretrati.
Per quanto descritto sopra e SOLO per chi ha già ricevuto l’informativa dalla sua scuola e NON intende aderire al fondo PENSIONE ESPERO, dovrà compilare e firmare il modello allegato e inviarlo a mezzo PEC al Dirigente scolastico e al Fondo Espero.
Per ricevere informazioni,scrivete a: scuola@usb.it oppure contatta la sede USB a voi più vicina.