MOBILITÀ PROFESSIONALE ATA - DOCENTI IN "ESUBERO" - TRASFERIMENTI

Nazionale -

Mobilità professionale - Il 9 febbraio il MIUR ha sbloccato i passaggi di ruolo per il personale ATA per l'anno scolastico in corso.

Si tratta in tutta evidenza di un provvedimento fuori tempo massimo (qualcuno dirà meglio tardi che mai) e questo ritardo ha delle conseguenze economiche e lavorative su tanti. Economiche per i 450 Assistenti Amministrativi che passeranno DSGA, i 1376 Collaboratori scolastici che passeranno Assistenti Amministrativi e i 366 che diventeranno Assistenti Tecnici. Questi infatti hanno perso mesi di retribuzione più favorevole con tutte le ricadute del caso. Lavorative per i tanti precari che, rimasti a settembre senza contratto annuale, attendevano lo sblocco dei posti accantonati per i passaggi di profilo. Ora, ad anno scolastico iniziato, molti di loro hanno dovuto magari accettare incarichi disagiati che non potranno lasciare in favore dei posti che si renderanno liberi in virtù dei passaggi in quanto, se la normativa vale ancora qualcosa, questi posti dovrebbero essere assegnati dai dirigenti, scorrendo le graduatorie d'Istituto e non è possibile lasciare una supplenza breve per un'altra.

Ordinarie storie di arroganza da parte del potere e sopraffazione dei più deboli.


Docenti in “esubero” - Suona strano, nella scuola falcidiata dai tagli dell'ultimo triennio, parlare di docenti in esubero eppure è così che ci chiamano i nostri ministri e padroni; gli unici soggetti realmente in esubero, tra l'altro, che andrebbero licenziati in tronco.

Si tratta di un dramma sociale, visto che la manovra di novembre (approvata in tutta fretta per permettere l'insediamento del governo Monti) condanna i dipendenti pubblici in esubero alla mobilità per 2 anni e, infine, al licenziamento in caso di mancato ricollocamento.


Trasferimenti – Nonostante la preintesa sulla normativa per i trasferimenti sia stata firmata fin da dicembre, il ministero della funzione pubblica non ha ancora dato il via libera. Probabilmente le operazioni partiranno solo a fine febbraio.



a cura di USB SCUOLA Via dell'Aeroporto 129, 00175 Roma scuola@usb.itsito www.scuola.usb.it

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni