Sciopero degli Scrutini: istruzioni per l'uso (trattenute in busta per sciopero)

In allegato il comunicato da distribuire (anche alle segreterie...)

Avviso importante
a tutti i docenti e alle segreterie

RdB/USB Scuola ha indetto lo sciopero breve nelle giornate degli scrutini

RICORDIAMO CHE SI PUÒ SCEGLIERE LA MODALITÀ DI SCIOPERO:

l'RDB/USB Scuola ha avuto l'approvazione della Commissione di Garanzia degli Scioperi per l'attuazione dello sciopero breve che permette ai docenti di scioperare solo per uno o più scrutini e alternarsi nei due giorni consentiti per legge, con una trattenuta:

1. pari all'effettiva durata dello scrutinio “bloccato” o, come nel caso delle elementari, una qualsiasi altra attività funzionale all'insegnamento. La trattenuta sarà calcolata in base a ciò che è stato stabilito nei piani delle attività e indicato nei calendari degli scrutini o delle attività: ad esempio, se sono previste 1 o 2 ore per uno scrutinio (o commissione) sarà trattenuta 1 o 2 ore, così come erano programmate.

2. La legge in questi casi prevede una trattenuta equivalente al compenso orario per le attività aggiuntive “non di insegnamento” cioè a 17,5 euro l'ora.

Questa modalità si aggiunge a quella prevista dall'indizione degli altri sindacati ovvero l'astensione dal lavoro per l'intera giornata con una trattenuta, ovviamente, dell'intera giornata.

Nel caso in cui il docente avesse uno o due scrutini nella giornata di sciopero, consigliamo ai colleghi di dichiarare durante o dopo l'attività per la quale si è scioperato, se lo sciopero è breve, questo elimina scuse, più o meno giustificate, dei dirigenti che potrebbero operare per tutti trattenute per l'intera giornata. In tutti gli altri casi, i dirigenti dovranno verificare l'adesione del lavoratore allo sciopero in base ai verbali di scrutinio, non c'è, comunque, l'obbligo di comunicazione da parte del lavoratore.

RICORDIAMO ALLE SEGRETERIE CHE LA PROCEDURA DI RILEVAZIONE DELL'ADESIONE ALLO SCIOPERO PREVEDE:

1. rilevazione del numero degli scioperanti attraverso il sito del Ministro dell'istruzione ai soli fini statistici;

2. invio attraverso il sito del Ministero del Tesoro (www.spt.mef.gov.it) dei nominativi degli scioperanti e tipo di sciopero (breve) e quantità di ore scioperate, per il calcolo delle trattenute.

Per qualsiasi problema possono contattare il numero verde 800991990del Ministero attivo per le segreterie.

Il sindacato sarà a disposizione di tutti i colleghi per vigilare sulla correttezza del calcolo delle trattenute.