Nuove posizioni economiche per il personale ATA. I sindacati firmatari di contratto tagliano fuori la platea dei 14.000 collaboratori scolastici internalizzati
Dal 14 Novembre 2024 al 13 Dicembre 2024 si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti, operatori e collaboratori scolastici.
Il Decreto Ministeriale n. 140/2024 prevede 1300 euro lordi l’anno per la prima posizione dell’Area degli Assistenti - 2.000 euro lordi annui per la seconda posizione dell’Area degli Assistenti - 800 euro lordi annui per l’Area degli Operatori - 700 euro lordi annui per l’Area dei Collaboratori scolastici, da corrispondere in 13 mensilità.
Riscontriamo purtroppo che sono stati tagliati fuori 14.000 collaboratori scolastici internalizzati
Ancora una volta i sindacati collaborazionisti chiariscono il loro odio verso questa platea di lavoratori/rici. Il vincolo dei cinque anni scolastici di anzianità tra tempo indeterminato e determinato, non tiene conto del pregresso svolto dai collaboratori scolastici internalizzati prima come lsu e poi alle dipendenze delle cooperative di pulizia. Si toglie a questa fetta di lavoratori/rici qualsiasi prospettiva di crescita professionale ed economica, nonostante i 25/30 anni di servizio in mansioni identiche a quelle dei collaboratori scolastici statali, già riconosciute nelle graduatorie d’Istituto e nel concorso di Internalizzazione.
USB Scuola formalizzerà immediatamente una richiesta al MIM per chiedere che venga data anche a questa platea di lavoratori/rici, la possibilità di partecipare al bando per garantire uguali diritti nell'accesso alle nuove posizioni economiche.