SCIOPERO DEGLI SCRUTINI: LA GUIDA

Nazionale -

USB Scuola ha proclamato lo sciopero degli scrutini nelle scuole secondarie di II grado, uno sciopero breve, limitato ai primi due giorni di scrutinio calendarizzati nelle singole scuole ed escludendo le classi quinte, nel rispetto della legge 146 e dell’accordo del 2 dicembre 2020 che limitano e riducono gli spazi di conflitto nelle scuole.

La riforma degli istituti tecnici, le linee guida per i licei e la riforma dell’attribuzione delle ore di sostegno non consentono di restare immobili e non continuare a dimostrare il nostro sdegno e la nostra assoluta contrarietà a queste azioni di “riforma” che stanno, pezzo dopo pezzo, smantellando tutto il sistema scolastico e l’impianto di inclusione, conoscenze e saperi che i nostri studenti e le nostre studentesse hanno il diritto di costruire durante il percorso di studi e che comporteranno un taglio di posti di lavoro significativo, tamponato per il 2026/27 in extremis dal governo per cercare di placare le proteste, ma prevedibile dal 2027/28 se la riforma entrerà a pieno regime.

Abbiamo manifestato nelle piazze insieme agli studenti il 7 e il 18 maggio, contro queste riforme, contro l’aziendalizzazione delle scuole e la FSL, ex PCTO, ex ASL, ma sempre sfruttamento e riduzione del tempo di scuola, studio e apprendimento, contro la militarizzazione delle scuole e la sottrazione delle risorse alla scuola per finanziare il mercato bellico.

Proseguiamo le azioni di lotta fino all’ultimo giorno di quest’anno scolastico, preparandoci ad un anno scolastico 2026/27 di prosecuzione dei percorsi di lotta e di protesta.

Alleghiamo la guida per esercitare il diritto di sciopero breve degli scrutini in favore di tutte e tutti i docenti.