Rimuovere la dirigente scolastica dell’IC “Biagio Siciliano-De Gasperi” di Capaci che invia i ragazzi in Caserma
In queste ore ha destato molto scalpore il comunicato dell’USB Scuola Palermo che denuncia la decisione autonoma della dirigente scolastica dell’IC “Biagio Siciliano-De Gasperi” che invia gli studenti e le studentesse delle classi terze in attività di orientamento presso la Caserma Turba di Palermo. Una visita che non ha visto alcun pronunciamento del collegio docenti o del consiglio d’istituto, di cui la quasi totalità di docenti e genitori ha saputo tramite una semplice circolare, in violazione del regolamento d’istituto della scuola e del PTOF che prevede che l'attività di orientamento possa essere svolta solo presso presso le scuole superiori del terriorio (nel pieno rispetto dell’obbligo scolastico).
Una dirigenza scolastica che nell’ultimo anno e mezzo si è contraddistinta per il “piglio deciso” con cui gestisce la scuola, questa volta ha stabilito che la sua scuola dovesse partecipare alla campagna di arruolamento dell’esercito italiano. Inviare ragazzi di 13 anni a svolgere attività di orientamento presso una caserma, rappresenta anche un invito ad abbandonare il percorso di studio della scuola dell’obbligo e scegliere la strada della vita militare.
Chiediamo al Ministro Valditara di inviare subito gli ispettori all’IC “Biagio Siciliano-De Gasperi” di Capaci per verificare la violazione delle prerogative degli organi collegiali da parte della dirigenza scolastica, nonché l’opportunità di svolgere attività di orientamento legata all’obbligo scolastico all’interno di una struttura non deputata a questa funzione.
Denunciamo da mesi il processo di militarizzazione della scuola pubblica statale fin dalla scuola primaria: la decisone della dirigenza scolastica di Capaci ne è la dimostrazione lampante e inquietante. Ora cosa ci aspetta? La leva obbligatoria a 14 anni?